Archivio del progetto Futuro delle SMC (2009-2014)

Domande frequenti - FAQ

1. Perché il diploma di scuola media di commercio viene sostituito da un AFC?

Il diploma di scuola media di commercio riconosciuto a livello federale non trova più alcun fondamento nella Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) entrata in vigore nel 2004. L'unico titolo riconosciuto nell'ambito della formazione professionale di base, accanto al certificato federale di formazione pratica (CFP), è l'attestato federale di capacità (AFC), che, secondo la LFPr, si può generalmente ottenere anche presso una SMC.

2. Perché i piani di formazione standard sono stati rielaborati sulla base del Regolamento Impiegata/Impiegato di commercio del 2003?

Non si sarebbero dovuti attendere, da una parte, l'entrata in vigore della nuova ordinanza sulla formazione professionale di base per la formazione commerciale di base e, dall'altra, i nuovi programmi quadro d'insegnamento per la maturità professionale?

Il Regolamento 2003 è stato sin dall'inizio la base del progetto. Il vecchio programma quadro d'insegnamento per le SMC risale al 1981. La modifica sulla base del Regolamento 2003 crea un punto di partenza aggiornato per l'ulteriore sviluppo. Il coordinamento con i progetti in corso (ordinanza sulla formazione professionale di base e ordinanza sulla maturità professionale) è garantito a livello federale. Inoltre, durante la fase di attuazione 2010-2014, si svolge una valutazione affinché i curricoli SMC possano essere regolamentati adeguatamente e in conformità delle nuove basi. Fino al termine della valutazione, le SMC possono impartire la formazione in base alle direttive SMC.

3. Perché non si è potuti aspettare prima di far entrare in vigore i nuovi documenti di base?

I Cantoni e le scuole attendono i cambiamenti di cui si parla da quasi sette anni. Inoltre, al centro vanno posti gli interessi delle persone in formazione, alle quali deve essere data al più presto la possibilità di conseguire un AFC riconosciuto. Le basi necessarie sono in parte già pronte. Anche senza direttive i Cantoni avrebbero avuto la possibilità, basandosi sulla LFPr, di preparare le persone in formazione presso le SMC al conseguimento di un AFC. Con l'entrata in vigore delle Direttive sarà garantito un profilo SMC valido a livello nazionale. Le Direttive SMC e i piani di formazione standard consentono inoltre una gestione a livello nazionale e un'attuazione coordinata che vedono coinvolte le organizzazioni del mondo del lavoro.

4. Quali sono i cambiamenti più importanti per le SMC?

La formazione professionale di base è orientata all'impiegabilità. I cambiamenti più importanti concernono quindi l'integrazione della formazione nella pratica professionale e la stretta collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro competenti, vale a dire con i rami di formazione e d'esame coinvolti e con la Commissione svizzera degli esami per la formazione commerciale di base (CSE).

5. La nuova Ordinanza sulla formazione professionale di base prevede un profilo specifico per le SMC?

La nuova ordinanza sulla formazione professionale di base Impiegato di commercio AFC non prevede alcun profilo specifico per le SMC. Per contro, alla specifica richiesta della formazione professionale di base a impostazione scolastica sarà dedicato un paragrafo ad hoc. I piani di formazione standard per la formazione professionale pratica e l'insegnamento scolastico nelle SMC si fondano su uno specifico profilo SMC che si può sviluppare anche in base alla nuova ordinanza.

6. Chi è competente per l'attuazione nei Cantoni e per il successivo accompagnamento?

Il processo di attuazione rientra nel campo di competenza degli uffici cantonali della formazione professionale. Essi designano la direzione di progetto, si occupano della vigilanza e rilasciano l'autorizzazione a formare.

7. Chi è competente per la formazione professionale pratica all'interno della scuola?

La formazione professionale pratica e l'accompagnamento degli stage esterni sono parte integrante del mandato d'insegnamento di docenti idonei attivi presso le SMC. Si potrebbe inoltre considerare una collaborazione sul posto con le organizzazioni del mondo del lavoro competenti per i corsi interaziendali della formazione duale oppure con formatori idonei.

8. In che modo l'economia regionale può essere integrata nell'istituto scolastico, ovvero nella formazione della pratica professionale?

L'economia regionale deve essere coinvolta nella formazione attraverso la scuola. Essa può contribuire alla formazione della pratica professionale o offrire periodi di stage per le persone in formazione. La responsabilità resta in ogni caso nelle mani della scuola.

9. In che modo vengono valutate le competenze professionali durante o al termine della formazione?

I Cantoni sono per legge competenti per l'organizzazione della procedura di qualificazione. In linea di principio fanno stato le direttive della Commissione svizzera degli esami per la formazione commerciale di base (CSE). In aggiunta vanno osservate le Direttive SMC e le disposizioni di esecuzione della CSE specifiche per le SMC.

10. L'aumento della formazione pratica consentirà alle SMC di continuare a offrire la cultura generale richiesta dalla SUP?

La maturità professionale commerciale garantisce un livello di cultura generale sufficiente a soddisfare le aspettative delle scuole universitarie professionali. Le SMC prepareranno alla maturità professionale anche in futuro. Inoltre, l'AFC e la maturità professionale sono le condizioni standard per accedere alle scuole universitarie professionali.

11. A quali direttive devono attenersi le aziende di stage?

Le direttive si rifanno alle disposizioni del promemoria III della Commissione federale di maturità professionale (CFMP). Il gruppo direttivo è dell'opinione che dalle aziende di stage si può esigere qualità poiché le persone in stage possono da subito essere impiegati a fini produttivi. Le aziende di stage devono generalmente poter soddisfare i requisiti posti alle aziende formatrici. In questo contesto fanno stato le disposizioni cantonali.

12. Quando sarà modificata la definizione "Diploma"?

Dall'attuazione di "Bologna" la definizione "Diploma" è riservata ai titoli di livello terziario. Nelle SMC il concetto di diploma sarà sostituito dal nuovo ordinamento della formazione SMC e dal rilascio di un AFC. Fino ad allora il termine "Diploma" potrà continuare ad essere impiegato.